giovedì 2 aprile 2009

Decorazioni fai da te per Pasqua

 

Quest’anno ho proprio voglia di realizzare qualche decorazione carina per Pasqua, e così ho girato un po’ in rete ed ho raccolto le idee che più mi son piaciute.

Su Casa.Atuttonet.it  mi son piaciuti molto il segnaposto ed il centrotavola  pasquale

Segnaposto pasquale

Segnaposto pasquale

Materiale occorrente
candela a forma di uovo
paglia
rametti di ulivo
fiori finti gialli


Allestimento
Intrecciare la paglia a mo’ di ciambella, porre nel centro una candela a forma di uovo (sono disponibili in colori diversi) e decorare tutto intorno con fiori finti e rametti di ulivo fresco o alloro.

 

Centrotavola pasquale

Occorrente
cestino
paglia sintetica
uova  colorate smaltate o di cioccolato
rametti di pesco finti o veri e profumati
pulcini finti


Preparazione
Mettere sul fondo del cestino la paglia sintetica e al centro le uova smaltate colorate con smalto lucido o quelle vere di cioccolato colorate con coloranti naturali.
Tutto intorno disporre i rametti di pesco.

 

 

Inoltre su Hobby Fabbri ho trovato questi altri carinissimi progetti

UOVA DI PASQUA COLORATE
Tratto dal libro di Mariarita Macchiavelli
"Cartapesta"


OCCORRENTE

Palloncini piccoli (quelli che usano i ragazzini per riempirli di acqua)
Carte veline nei colori pastello
Colla vinilica
Un paio di guanti di gomma
Una ciotola
Un pennello piatto

 

Gonfiare una certa quantità di palloncini in modo che prendano la caratteristica forma ad uovo. Versare del Vinavil in una bacinella e diluire con acqua. Il composto deve essere piuttosto liquido (3 dosi di Vinavil e 2 di acqua).

 

Accartocciare la carta velina molto bene e ridistenderla più volte.

 

Immergere la carta velina nella colla, stando attenti che non si laceri.

 

Avvolgere il palloncino con la carta velina facendo in modo che si formino numerose crespe.

 

Aiutandosi con il pennello avvolgere il palloncino con altri tre o quattro strati di carta velina incollata. Premere bene con le mani in modo che la carta aderisca su tutta la superficie. Far asciugare sopra a un bicchiere. Il palloncino non va forato perché essendo gli strati di carta molto leggeri le "uova" potrebbero afflosciarsi. Asciugano in 4 o 5 ore.

 

------

Ho pensato che magari al posto dei palloncini che ho paura si possano sgonfiare o scoppiare, si potrebbe provare anche con le uova di polistirolo…se le trovo provo con quelle..o creando le uova con la pasta modellabile..

 

------

UOVA DECORATE
Tratto dall'"Enciclopedia delle candele

Uova decorate

Tracciate voi stessi i decori sulle candele a forma di uovo con i nuovissimi pennarelli a cera liquida colorata. I motivi, gocce e volute di semplice realizzazione, sembrano ispirarsi ai disegni e ai colori tipicamente tirolesi. L'olio profumato alla rosa, cosparso sulla superficie della candela rilascia una fragranza dolce e intensa, dalle proprietà calmanti e rigeneranti.

 

 

L'alternativa:
Per chi ha gusti più estrosi, un'idea decisamente nuova è decorare le uova bianche di cera con un effetto "marmorizzato" coloratissimo: con i pennarelli a cera liquida di due tonalità di colore realizzate degli intrecci del tutto casuali che riprendono le venature tipiche del marmo, lasciate asciugare per 12 ore e il gioco è fatto.

 

Come regalarle

Quando le decorazioni con la cera liquida sono perfettamente solidificate, avvolgete le uova in una retina leggera gialla, quindi chiudetele come un uovo di Pasqua con un fiocco di nastro di carta sottile arancione.

Come realizzare le candele

Occorrente:

  • 5 candele a forma di uovo bianche
  • Pennarelli a cera liquida colorata per decorare le candele azzurro, blu, bianco, verde, rosso e rosa.
  • Olio per candele alla rosa

Attrezzatura

  • Portauovo
  • Panno di cotone
  • Cotone idrofilo

CONSIGLIO PRATICO
Per ottenere dei decori precisi e dello stesso spessore, esercitatevi a dosare la cera del pennarello su una candela vecchia. Usate il pennarello tenendo le dita molto vicine alla punta per avere una maggiore stabilità, quindi premete delicatamente e disegnate, sollevando leggermente la punta dalla candela.

 

1-Pulite la superficie delle candele con il panno di cotone, in modo da eliminare la polvere. Imbevete un batuffolo di cotone con alcune gocce di olio alla rosa, quindi strofinatelo delicatamente sulle candele.

 

2-Con una mano tenete saldamente la candela rivolta verso l'alto, quindi realizzate la decorazione di un motivo a fiore con cinque piccoli petali a "virgola" azzurri intorno allo stoppino.

 

3-Procedete con la decorazione realizzando, nello spazio tra i petali azzurri ma più in basso, cinque motivi composti da tre gocce blu.

 

4-Con il pennarello a cera azzurro decorate il centro dell'uovo con una fascia di petali a "virgola", leggermente più grossi di quelli precedenti ed equidistanti tra loro. Lasciate asciugare i decori per circa 12 ore, in modo che la cera si solidifichi perfettamente.

 

5-Capovolgete l'uovo e sistematelo nel portauovo. Con il pennarello a cera azzurro realizzate sulla parte inferiore dei piccoli puntini negli spazi tra i petali blu. Procedendo in questo modo decorate anche le altre uova, variando i decori a piacere o ispirandovi a quelli proposti.

 

 

Infine su Sottocoperta.net ecco un’idea su come creare dei bellissimi rami di pesco, simbolo anche della Primavera e che renderanno ancora più armoniosa la vostra casa

Materiale occorrente:
Rami secchi di cespugli lunghi almeno 50cm;
colla tipo vinavil
carta crespa rosa

Prendete i rametti, attenzione, non rompiamo gli alberi del parco o del giardino: andranno benissimo quelli già caduti o rotti a terra.

Prendete la carta crespa, tagliate dei rettangolini grossi come la carta di un cioccolatino e arrotolateli sul lato più lungo, stringendoli da un lato e lasciandoli liberi dal lato opposto. Fate così tanti fiorellini rosa: per fermarli metteteli nella parte arrotolata un po' di colla tipo vinavil.

A questo punto siete pronti, sempre con la colla vinavil, ad applicarli sul rametto, uno più su, uno più giù, fino a fare tanti rametti con tanti fiorellini di pesco!

Se volete essere proprio professionisti potete usare dello scotch marrone da fiorista per il fissaggio al ramo o per coprire eventuali sbavature di colla o ancora, utilizzare la pistola con la colla a caldo.

Per chi ha manualità e volesse cimentarsi con questa decorazione, i fiori di pesco possono essere anche realizzati ad uncinetto, con le perline e con molte altre tecniche creative.

 

Buon divertimento..Ciao!