giovedì 16 luglio 2009

Gelato ricco al cioccolato

 

Qualche giorno fa, a casa, in un pomeriggio con delle amiche, ci è venuta voglia di qualcosa di buono. Dal  momento che Ambrogio non c’era… e nel congelatore erano rimasti solo ghiaccioli, abbiamo deciso di cimentarci nella creazione di una delle ricette di un libro che ho da poco comprato.

Essendo una cosa improvvisata, mi mancava il cioccolato fondente da tritare e l’estratto di vaniglia, ma li ho sostituiti con le Gocce di cioccolato fondente e una bustina di vaniglina. Il risultato è stato ottimo, talmente goloso che non ho fatto neanche in tempo a farne una foto decente da mettere qui nel post.

Ingredienti

3 cucchiai di cacao amaro in polvere

g 80 di zucchero semolato

ml 375 di latte

g 100 di cioccolato fondente tritato

3 tuorli

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

ml 250 di panna

Quantità ottenuta : 750 ml

In un piccolo recipiente unite la polvere di cacao e metà dello  zucchero. Versatevi anche un po’ del latte preparato, nella quantità sufficiente a formare un composto, e fate scaldare il resto del latte in una pentola.

Versate il latte bollente nel composto, mescolando continuamente, e trasferite il tutto nella pentola.

Ora, dopo aver collocato la pentola sul diffusore di calore, portate la miscela di cacao fino al punto di bollore, mescolando continuamente per 6 minuti circa.

Questa fase è molto importante, perché una lunga e lenta preparazione assicura una totale cottura della polvere di cacao.

Quindi cuocetela lentamente, continuando a mescolare, perché se vi distraete la miscela potrebbe bruciarsi.

Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete i pezzetti di cioccolato fondente.

In un altro recipiente, sbattete i tuorli e lo zucchero rimasto, fino a che la miscela risulti chiara. Versatevi il composto di cioccolato, sbattendo vigorosamente, e trasferite di nuovo nella casseruola. Fate scaldare ancora una volta sulla fiamma, separata dal diffusore, mescolando continuamente fino a raggiungere una temperatura di 85°C.

Togliete la casseruola dal fuoco, dopo aver aggiunto l’estratto di vaniglia, e immergetela in poca acqua fredda, fin quando la crema si sarà freddata.

Filtrate(ci potrebbero essere ancora granelli), coprite e fate freddare in frigorifero.

Quando la miscela è pronta, amalgamate la panna al composto di cioccolato. Procedete al condensamento manuale o azionate la gelatiera, versandovi la miscela. Lasciate l’apparecchio in funzione per 20 minuti, fin quando il gelato raggiunge la consistenza della panna montata.

Trasferite velocemente il gelato nelle vaschette in plastica per congelatore, livellate la superficie e coprite con un foglio di carta oleata e un coperchio.

Etichettate e riponete nel congelatore.

Servite il gelato entro 2 ore. Se si solidifica, trasferitelo in frigorifero per 20-25 minuti, il tempo necessario ad ammorbidirsi, prima di essere servito.

 

Io ho usato la gelatiera, l’ho accesa un 5/10 minuti prima di versarci il composto e poi l’ho fatta lavorare per circa 40 minuti.

 

Buon appetito!