giovedì 11 giugno 2009

Crea la tua presentazione 3D in un fantastico studio televisivo virtuale!

 


 


Oggi vi segnalo TVnima, una fantastica risorsa free online, che vi permetterà una volta registrati, di creare una vostra presentazione 3D ambientata in una delle scene a vostra scelta. Potrete diventare registi di show televisivi tutti vostri!


Dopo esservi registrati, vi arriverà una mail di conferma, con una key di registrazione. Vi basterà cliccare sul link che vi arriverà per attivare l’account  e procedere con la compilazione dei dati per la registrazione.. nick, password..


Fatto questo, potrete iniziare a dar sfogo alla vostra creatività.


Cliccate su My Tvnima, Your Shows, Manage Your Shows, Crea Your Show. Accettate l’installazione del 3DVIA player.


In My Shows Customize Scene, Choose Type, potrete scegliere dove ambientare la presentazione. Scegliendo alcune scene, avrete anche la possibilità di variare il paesaggio (Choose Background) e se ambientarla di giorno o di notte (Choose Day/Night).


In Choose Logo, potrete scegliere il logo e sotto infine  cliccare su ok per confermare. Potete anche caricare un vostro logo cliccando su My Logos,Upload a logo.


In My Avatars, potrete personalizzare il vostro Avatar cliccando su Modify this Style o crearne uno nuovo cliccando su Create your Avatar now.


In My Speeches, invece, potrete creare quello che dovrà dire il vostro avatar. Cliccate su Generate Text to Speech, scegliete la lingua e poi in Type your text below, digitate ciò che dovrà dire.


Il testo potrà contenere 250 caratteri, ma non c’è problema, visto che dopo averlo salvato cliccando su Proceed, potrete crearne uno nuovo, seguendo lo stesso procedimento. I discorsi salvati, staranno in My Speeches, e potrete scaricarli come file audio sul vostro pc cliccando sul tasto Download Mp3 che si trova affianco ad ogni discorso salvato.


Fatto questo, cliccate su My Show, Continue Editing this Show. Nella scheda a sinistra, Library, cliccate sulla prima icona (quella del rettangolo) , poi cliccate sotto su Add media + e poi su Image. Ora cliccate in alto su Sfoglia, selezionate l’immagine da far apparire nello schermo della presentazione e cliccate su ok.


Il file apparirà in Library, cliccate una volta sul nome del file e poi cliccate su Insert at the end. Vedrete che lo inserirà nella Timeline.


In Library sulla seconda icona(la voce) potrete selezionare l’Audio con lo stesso procedimento usato prima, scegliendo Add media +, Sound.


In questo modo potrete aggiungere i discorsi che avete salvato prima sul vostro pc. Vedrete anche quelli sotto nella Timeline.


Sull’ultima icona (la sagoma della persona), potete scegliere che movimento far fare al vostro personaggio. Per esempio Show the Screen 1 e cliccando su  Insert at the end, metterà anche questa azione nella Timeline.


Se per esempio volete che l’immagine duri quanto il primo discorso, potrete regolare la lunghezza di entrambe, posizionandovi sulla corrispondente linea colorata nella Timeline e regolandola con la doppia freccetta che apparirà.


Ora cliccate in alto su Save Project. Per continuare ricordate di cliccare su Continue Editing This Show. In questo modo, seguendo le istruzioni di prima, potrete aggiungere altre immagini, video, discorsi, che avete salvato precedentemente per aggiungerle nella vostra presentazione.


Nella finestra piccola a destra Animation control, potete avviare  la vostra creazione per vedere come sta venendo.


Quando avete finito, dopo aver salvato, cliccate su Submit Your Show. Vi sarà consigliato Fraps come programma per registrare la presentazione e salvarla in AVI. In effetti, io l’ho usato qui nell’esempio che ho creato, ed è semplice da usare ed ottimo.


Basta scaricarlo, e dopo averlo installato ed avviato, nella finestra Movies è indicato di premere F9 per iniziare a registrare. Quindi premete F9, premete play su TVnima per avviare la vostra presentazione ed automaticamente, Fraps la registrerà. Alla fine chiudete Fraps, andate nella cartella del programma, e troverete la presentazione salvata in AVI (il file avrà un nome tipo iexplore 2009-06-11 etc…). L’unico limite per questa versione free di Fraps è che il video può durare solo 30 secondi. Comunque ho letto che in sostanza potete usare un qualsiasi programma che ha la stessa funzione di registrare i video riprodotti sullo schermo. In questa guida per esempio è indicato Camtasia come altro programma.


Visto che il file AVI salvato con Fraps è grande come dimensioni, prima di inviarlo in Upload, comprimetelo. Io l’ho caricato su Windows Movie Maker, ho cliccato su Pubblicazione Guidato Filmato, ed ho scelto di pubblicarlo su Questo Computer. Ho lasciato selezionata l’opzione “Qualità ottimale per la riproduzione sul computer (consigliata)” ed ho cliccato su Pubblica. Alla fine il file me lo ha ridotto da 165 MB a  1,61 MB ! Non immaginavo fosse possibile, comunque l’importante è il risultato.


Ecco infine il piccolo esempio che ho fatto per iniziare “a prender confidenza” con TVnima e mostrarvi praticamente come potrebbe venire il risultato. Dal momento che inserendolo su Blogger i colori non sono tanto nitidi, l’ho inserito anche qui nel caso lo vogliate visualizzare meglio…comunque se provate a realizzarne uno voi stessi su TVnima, vedrete come siano incredibilmente belli e realistici i particolari di tutta la scena, compreso l’Avatar.


Se questa risorsa vi piace allora non vi resta che sperimentarla!

Ciao!