venerdì 27 marzo 2009

Casatiello dolce

 

Per la pasta: 250 g di farina; 35 g di lievito di birra; latte; 2 uova; 50 g di zucchero; 50 g di strutto o burro; 1 pizzico di sale; 1 cucchiaio da tavola di acqua di fiori d’arancio

Per indorare: 1 tuorlo d’uovo; 1 cucchiaino da tè di zucchero

inoltre: burro per ungere lo stampo; 6 uova col guscio

 

Stemperate il lievito con pochissimo latte, aggiungetevi tre cucchiai di farina, impastate e fate un panetto piuttosto sodo, che metterete a lievitare coperto e in luogo tiepido.

Disponete la farina a fontana: al centro mettete prima il panetto lievitato che ammorbiderete con le uova, e poi il resto degli ingredienti, impastando tutto insieme e battendo e lavorando la pasta per mezz’ora.

Lasciatene poi da parte un pezzetto grande quanto un panino (che farete lievitare a parte) e quindi mettete quanto resta in uno stampo a forma di ciambella e unto di grasso, dove la pasta arrivi solo a metà altezza. Fate lievitare in luogo tiepido, coprendo lo stampo con un canovaccio e una coperta di lana, per tre ore o più.

Lavate con uno spazzolino, senza usare sapone, i gusci di 6 uova intere e crude, che poi asciugherete.

Quando il casatiello sarà gonfio e  leggero, ponetevi sopra le uova ad intervalli regolari, con la punta diretta verso il centro dello stampo, semplicemente poggiandovele e servendovi del pezzetto di pasta messo da parte per fermarle.

Mescolate un tuorlo d’uovo con un cucchiaino di zucchero e con esso spennellate leggermente la superficie del casatiello.

Infornate in forno tiepido, mantenendovi calore moderato, e lasciate cuocere per circa tre quarti d’ora, verificando che il casatiello sia asciutto all’interno ed esternamente molto colorito. Servitelo freddo.