venerdì 27 marzo 2009

Il Casatiello rustico

Per 6-8 persone: 600 g di farina; 225 g di strutto; 1 dado e 1/2 di lievito; sale; pepe in abbondanza; 1 cucchiaio da tavola di formaggio romano; 2 cucchiai da tavola di parmigiano; 6 uova intere con il guscio

 

Intridete la farina con 50 g di strutto, il lievito, il sale e quanta acqua occorra per fare una pasta piuttosto morbida, che lavorerete con forza per una decina di minuti e metterete poi a lievitare in luogo tiepido in una terrina interamente cosparsa di farina e coperta da un panno di lana.

Dopo circa un’ora e mezza, quando la pasta sarà cresciuta, mettetela sul piano del tavolo, sgonfiatela battendola con le mani, spianatela a rettangolo all’altezza di un centimetro, spalmatela di strutto e cospargetela di poco pepe e parmigiano. Ripiegate in due la pasta, ungetene la faccia superiore con altro strutto, mettete il parmigiano, il formaggio romano e il pepe, piegatela, spianatela, ungetela di nuovo, e ripetete la stessa operazione finché avrete strutto. Togliete allora un piccolo pezzo di pasta della grandezza di un panino, ungetelo esteriormente di strutto e mettetelo a lievitare separatamente in una scodella:servirà a fissare le uova sul casatiello.

L’ultima volta che l’avrete unta, invece di ripiegarla, avvolgete la pasta se se stessa in modo da ottenere un bastone. Ungete uno stampo col buco (diametro dello stampo da 25 a 30 cm) e mettetevi dentro il bastone di pasta accavallandone le due estremità e facendole bene aderire fra di loro. Rimettete a lievitare allo stesso modo della prima volta: occorreranno altre 3 ore circa.

Lavate accuratamente con acqua tiepida e uno spazzolino – ma senza sapone – i gusci delle uova crude e intere e asciugateli.

Quando la pasta sarà lievitata, disponete a intervalli regolari sul tortano, le 6 uova con la punta diretta verso il centro dello stampo, semplicemente poggiandovele.

Col pezzetto di pasta tenuto da parte, foggiate un bastoncino della grossezza di una matita e dividetelo in dodici pezzi, che disporrete a due a due in croce, sulle uova, facendone aderire le estremità sulla pasta.

Il casatiello è ora pronto, infornatelo in forno quasi freddo, dando calore medio per circa un’ora.

Quando sarà uniformemente colorito, togliete il casatiello dal forno e lasciatelo raffreddare prima di sformarlo e servirlo.